Cornisello Trad (Presanella -Adamello)

Avvicinamento, andando verso Madonna di Campiglio prima di S antonio di Mavignola sale la Val Nambrone, seguire la strada parcheggiare in cima dopo il Bivio del rif Segantini,e continuare per il lago di Cornisello finito il Lago sopra una Malga si trova questo scudo solcato da alcune fessure , pur essendo un posto splendido e relativamente comodo questo sito rimane poco frequentato.
La bellezza del luogo comunque è stata subito notata in primis da Massimo Faletti seguito da altri alpinisti locali.
Basta andarci una volta per innamorarsi del posto, la vista sul gruppo di Brenta è fenomenale il granito è di ottima qualità e dove non son presenti le fessure è ricco di fantastici nobs.
La parete è alta 100 metri e le discese si effettuano comodamente sulle soste attrezzate con una corda da 60 metri. Oltre che la nostra via ci tengo ad illustrare anche le altre vie presenti sulla parete

1)FRATELLO ORSO: precedente salita da Max Faletti e Cristoforo Groaz sistemata con spit alla sosta da Alessandro Beltrami e Silvestro Franchini il 27/06/10
Note: interamente da proteggere, necessari una serie di friend e di dadi, è presente uno spit alle soste. Interessante itinerario: L1 camino bagnato fino all’evidente tettino, attraversare sotto di esso con traverso a sx, boulderino sullo spigolo per oltrepassarlo. L2 Dritti sopra la sosta per fessure poco proteggibili L3 fessura a sx della sosta, diedro appoggiato verso sx fino al pilastrino (possibile sosta) affrontare gli ultimi 5 metri con decisione proteggendosi con friend piccolo nella fessurina 2 metri a dx degli spit di Peccato sull’orl.
2)PECCATO SULL’ORL: aperta da Alessandro Beltrami e Silvestro Franchini ottobre 2011. L1 7A+ L2 6c+ L3 6c+
L1: bel tiro di resistenza L2 boulderino furbo in entrata e fantastico spigolo L3 boulderino furbo in uscita.
3)TIRO DA PROTEGGERE: aperto da Massimo Faletti. Difficoltà 7b+/7c. Da proteggere con chiodi e friend piccoli (fino al viola).
4)BUON COMPLEANNO PAPA’: aperta da Alessandro Beltrami e Silvestro Franchini il 01/10/11. 6c+ Note: tiro molto divertente e strapiombante da proteggere a friend (0,5-0,75-0,3- 2 nuts).
5)GUARDIAN DELA CANALETA: aperta da Gianni Canale e Aldo Mazzotti L1 7a/+ L2 6a+ L3 6a+ via chiodata a spit
6)VIA FALETTI: aperta da Max Faletti, la prima della parete, necessari friend fino al 4 BD presenti solo soste .
7)MIXOMICELIO SUPERPOWER: aperta da Mirko Masè e Oscar Bertarelli via a spit con difficoltà fino al 6b+.
Nella foto sotto con tiri segnati in rosso, nel 2022 mi sono preso cura dello sviluppo trad pulendo delle fessure a destra di mixio e pulito quello che in rosso è segnato fessure da dita fine fino a pugno e dopo seguendo da pugno a fessura a dita sopra a destra diedro fessurato 6a dalla fine della fessura di 510 via pubblicata se si va adestra obliquando si esce con un tiro di 4+ a metà si può uscire a destra con variante din 5+ ( per salire vie e varianti servono 2 serie complete fino al 4)

Anno apertura:

1998/9

Apritori:

Massimo Faletti Cristoforo Groaz Zoe Bundros

Media: