Cima d'Asta - Val Campelle

4 giorni 290€/g.

TRAVERSATA DAL GRUPPO DI CIMA D’ASTA ALLA CATENA DEL LAGORAI, DELLA DURATA DI 4 GIORNI, CON 3 PERNOTTAMENTI IN RIFUGIO/MALGA (RIFUGIO OTTONE BRENTARI A CIMA D’ASTA, RIFUGIO MALGA CALDENAVE, MALGA CONSERIA).

Si percorre parte dell’Alta Via del Granito, a cavallo tra il plutone granitico del gruppo Cima d’Asta-Rava e la catena del Lagorai, per infine svalicare in val Campelle.
Il percorso si sviluppa lungo una estesa rete di sentieri ed ex carrarecce militari che permette di fare un trekking che coniuga aspetti storici, geologici e naturalistici, nella zona in cui affiorano le rocce più antiche del Trentino e dove rimangono, ancora oggi, testimonianze tangibili della Grande Guerra.

La lunghezza dell'itinerario è di circa 31 km, con un dislivello totale, positivo e negativo, di circa 2100 m.

I tempi di percorrenza riportati (camminata effettiva) sono indicativi, riferiti ad un livello di allenamento medio-basso e calcolati al netto di pause, momenti didattici o altro.

Quando

Luglio/Settembre

Lunghezza

totale 31 km
(7km / 11.3km / 7.6km / 5.1km)

Dislivello

totale 2100m ca.
(+1030m / +510m -1200m / +525m -475m / + 17m -475m)

Tempi di percorrenza

totale 17h30'
(1^ g. 4h30' / 2^ g. 6h30' / 3^ g. 4h / 4^ g. 2h30')

Difficoltà

E - escursionistico
Itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni. Può avere tratti ripidi; i tratti esposti sono di norma o protetti, o attrezzati. Può prevedere facili passaggi in roccia, non esposti e che comunque non richiedono conoscenze alpinistiche.

Abbigliamento

abbigliamento comodo, scarpe/scarponi da trekking (no sneakers).
PORTARE: ricambio, giacca antivento/acqua, crema solare, cappello, snack e acqua. I bastoncini da trekking sono opzionali.

Costo

290€ / giorno