Dolomites Brenta via che non c'è

“Via Che Non C’é” o “Cima Brenta parete nord ovest

Dolomiti di Brenta cima Brenta parete nord ovest “la via che non c’è” o “I’m so Sorry”
( relazione sito Roberto Parolari ) è una stupenda salita di ambiente mai banale (ricordare sempre che il freddo rende il ghiaccio molto fragile )ma spesso e volentieri con questi inverni i chiodi e le soste vengono coperti .Si consiglia dormire nel bivacco invernale del rifugio Tuckett , avvicinamento o con motoslitta al rifugio Graffer un ora ed un quarto circa o impianti se aperti 40minuti . Si sale verso bocca di Tuckett e prima della grossa rampa finale si taglia a destra . Salendo verso il conoide della nord ovest della parete frastagliata della Cima Brenta . Le vie sono state salite da guide Alpine Fratelli Tommy e Silvestro Franchini Nel giugno 2012
Nel 98 c’era stato un tentativo di Robi Parolari e Nic Tondini che successivamente dicembre 2012 Robi con Andrea Reboldi Ecco il nome Salivano con delle varianti a sinistra .
Situazioni attuali conoide 60 m neve a 40gradi
Primo tiro seguendo freccia arancio e puntini rossi salire su roccia m4 raggirando il primo pezzo di canale clessidra alta ma sotto si può raddoppiare , continuare per il Canale salendo breve tratto di 75-80 gradi ghiaccio ,e poi canale circa 60 m sosta su Abalakov e vite da ghiaccio Salire altri 50 m affrontando Rampa di 60gradi poi una linea molto fina e esile di ghiaccio e roccia verticale e ghiaccio bucato leggermente strapiombante m5 5+ sosta su friend a destra . Salire rampa di ghiaccio e neve circa 50m sosta su abalakov e vite, subito dopo a circa 70 m sosta nel canale con chiodo da roccia e clessidra da attrezzare appena sopra.
Salire 55-60 m su ghiaccio prima appoggiato poi verticale
puntando ad un camino dove si troverà una sosta sulla destra , con due chiodi da roccia universali . Di li 30m affrontare la candela che sta a sinistra del camino 5 + WI o salire il camino trovando appoggio con schiena ed il piede destro sulla roccia 5 WI sosta su Abalakov e vite da ghiaccio. Salire per altri 40 m di sviluppo la candela a sinistra 4+ WI e poi seguendo un breve tratto di roccia spostarsi a sinistra cinque sei metri e poi dritti m4, continuare sotto l’arco naturale per couloires fino a giungere ad uno spuntone attrezzato Di li attualmente ci sono 3 opzioni salire la crestina
poi a destra scendere per il canale Massari o salire alla cima e scendere per il canale nord di cima Brenta o fare 6 /7 doppie su spuntone e abalakow controllando accuratamente le esistenti e se necessario farne delle altre.
Materiale usato 9 viti da ghiaccio ( consigliate una dozzina ) una serie di friend wild country dal grigio al giallo grande ( consigliati nuts off set wild Country) qualche spezzone di corda per rendere le soste migliori .

Anno apertura:

2012

Apritori:

Fratelli Franchini Roberto Parolari e Andrea Reboldi

Media:

By loading this video, you agree to the privacy policy of Youtube.