Trekking Concei West

3 giorni 290€/g.

TREKKING AD ANELLO, DI 3 GIORNI, CHE PERMETTE DI ARRIVARE IN QUOTA E FARE UNA SPETTACOLARE TRAVERSATA SULLA CRESTA CHE DELIMITA IL VERSANTE OCCIDENTALE DELLA PICCOLA VAL DI CONCEI, DEFINITA COME IL POLMONE VERDE DELLA VAL DI LEDRO PER VIA DELLE FITTE FORESTE CHE LA RIVESTONO.

Il trekking inizia dal paese di Pieve di Ledro e ci porta alla scoperta della val di Concei e dei suoi pascoli e campi, percorrendo il sentiero naturalistico di fondovalle. Presso il rifugio al Faggio, dove si pernotta, si trova l’albero più antico della Valle di Ledro, un faggio secolare di 30 m.

Il secondo giorno ci si porta in quota, fino alla Bocca dell’Ussol, per poi cavalcare la cresta che in senso orario, toccando le cime di Gavardina, Dosso della Torta e Monte Tofino, ci porta infine al Rifugio Nino Pernici presso la Bocca di Trat. Lungo il percorso si incontrano importanti tracce e testimonianze lasciate dall’esercito austriaco durante la Grande Guerra.

Nell’ultimo giorno di trekking si torna verso Pieve di Ledro con un percorso inizialmente in quota, sul versante opposto allo spartiacque con la val di Concei; ci si affaccia sul lato gardesano, passando nella valletta di pascoli tra il Monte Tomeabru e Cima Pari, dove si trova Malga Saval. Lasciata la Malga alle spalle si inizia la discesa sul versante ledrense, in vista del lago e del paese di Ledro.

La lunghezza totale dell'itinerario è di circa 27,5 km, con un dislivello positivo e negativo totale di circa 1840 m.

Quando

Giugno/Ottobre

Lunghezza

totale 27.5km
(7.2km / 12.6km / 7.7km)

Dislivello

totale +-1840m

Tempi di percorrenza

totale 13h20'
(1^ g. 2h40' / 2^ g. 6h50' / 3^ g. 3h50')

Difficoltà

E - escursionistico
Itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni. Può avere tratti ripidi; i tratti esposti sono di norma o protetti, o attrezzati. Può prevedere facili passaggi in roccia, non esposti e che comunque non richiedono conoscenze alpinistiche.
Consigliato per: persone mediamente allenate, coppie, famiglie.

Abbigliamento

scarponi o scarpe da trekking, abbigliamento per outdoor (a strati), giacca calda e antivento, berretto+guanti;
PORTARE: zaino (min. 30 L), bevande e snack, 1 cambio completo di vestiti, sacco lenzuolo per pernottamento in rifugio.

Partecipanti

max. 8 persone

Costo

290 € / giorno