Impronte Glaciali

0€

CLASSICO GIRO AD ANELLO AL COSPETTO DEL CEVEDALE, IN UNO DEI PAESAGGI PIÙ MAESTOSI DI QUESTA STRAORDINARIA AREA ALPINA PROTETTA.

Saremo all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio, nella Val de la Mare, dove andremo a fare una vera e propria lettura del paesaggio, interpretando, dalle rocce e dalla vegetazione, i segni che la Piccola Età Glaciale ci ha lasciato.

Partenza dai pascoli di Malga Mare e arrivo al Rif. Larcher al Cevedale, lungo il "percorso dei ghiacciai"; rientro a valle seguendo il sentiero dei laghi, che ci porterà al lago delle Marmotte, al lago Nero e al grande bacino artificiale del Lago Careser.
Cammineremo in un contesto unico, dove risuona lo scorrere dell'acqua e risplende il bianco dei ghiacciai.

Quando

Luglio / Ottobre

Durata

giornata intera (7-8h)

Lunghezza

13 km

Dislivello

+780m / -780m

Difficoltà

E3 – difficile
(tempo di percorrenza tra 6 e 8 ore; dislivello positivo tra 700 e 1000 m)
Itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni. Può avere tratti ripidi; i tratti esposti sono di norma o protetti, o attrezzati. Può prevedere facili passaggi in roccia, non esposti e che comunque non richiedono conoscenze alpinistiche.

Abbigliamento

abbigliamento e attrezzatura abituali per il trekking (scarpe adatte e con buona aderenza), giacca antivento, occhiali da sole, ricambio;
PORTARE: zaino, bastoncini, pranzo al sacco e minimo 2 L di acqua.

Partecipanti

max. 10 persone

Costo

0€