Alpinismo Invernale Couloires & Misto

La salita su couloires e misto d'alta quota è un attività alpinistica nella quale viene richiesta, oltre all'abilità, anche velocità nello scalare ghiaccio e misto e nel togliere le protezioni veloci, nuts e friends, oltre alla dimestichezza col soccorso in crepaccio.
Se portata ad alto livello, è una delle più complete attività alpinistiche, essenziale nelle spedizioni esplorative.

In base alle condizioni ambientali, proponiamo uscite in varie zone tra cui Dolomiti, Presanella, Adamello, Monte Bianco. Per gli avvicinamenti utilizziamo sci da alpinismo o racchette da neve.
Come per l'alta montagna estiva, quest'attività non e' per tutti e richiede adeguata preparazione fisica e un minimo di esperienza di scalata su ghiaccio.
IMPORTANTE: avverti sempre la tua guida in merito a problemi fisici, malattie ed eventuali allergie o fobie.
Video

Quando

autunno, inverno, primavera, a seconda delle condizioni climatiche.

Dove

tutto l'arco alpino.

Materiale

scarponi ramponabili, ramponi, piccozze, imbracatura, casco, fettuccia a due giri di spalla, tre moschettoni, cordino in kevlar per discesa in corda doppia, secchiello o altro dispositivo per sicura, eventuali sci o ciaspole.

Vestiario

intimo maniche lunghe e sottobraghe in microfibra o merinos, 2 pile/polartech, maglia a collo alto, pantaloni soft-shell o schoeller, sopra-pantaloni in gore-tex, giaccavento gore-tex e giacca piumino o sintetico, guanti fini e spessi, berretto sotto al casco e/o passamontagna, maschera occhiali e crema ad alta protezione solare. Thermos con bevanda calda.